mfClassrooms
Condizioni generali di utilizzo 

Premessa – accettazione delle Condizioni

Benvenuti su mfClassrooms, il sito web e la piattaforma online progettata da dbstrings.com e Musicafelix e dedicata ai Conservatori, alle Accademie, alle scuole di musica e ai singoli insegnanti che desiderano offrire lezioni online attraverso una piattaforma studiata per le loro esigenze di musicisti.

Questa pagina contiene le condizioni generali di servizio (‘le Condizioni’) che regolano l’utilizzo della piattaforma e quindi del sito web, del software e di ogni altra utilità, funzionalità e contenuto resi disponibili a Istituzioni, Docenti, Studenti (collettivamente, gli ‘Utenti’), nonché ai semplici visitatori in occasione di tale uso. L’utilizzo della piattaforma indica che l’Utente ha letto, compreso e accetta le presenti Condizioni.

mfClassrooms si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali in ogni momento, indicando la data di aggiornamento in questa pagina. Dal momento in cui le Condizioni sono aggiornate e pubblicate su questa pagina, queste vincolano l’Utente, che quindi è responsabile del controllo periodico delle Condizioni.

Diversamente da altri servizi online, mfClassrooms non vende lezioni di musica, non pubblicizza alcuna scuola, metodo o insegnante particolare e soprattutto non entra in alcun modo in contatto diretto con gli studenti. Inoltre, mfClassrooms tiene molto alla privacy di Docenti e Studenti e non venderà, cederà o trasferirà mai a terzi i loro dati per fini commerciali, di marketing o di profilazione, come indicato nella nostra Privacy Policy.

 

  1. Oggetto del Servizio

mfClassrooms (‘la Piattaforma’ o ‘il Servizio’ o ‘mfClassrooms’) consiste in una piattaforma online dedicata esclusivamente a conservatori, accademie e scuole di musica (le ‘Istituzioni’), docenti privati (voce, qualunque strumento, materie teoriche), che desiderano offrire ai propri alunni (gli ‘Studenti’ o ‘Allievi’) lezioni online con una qualità audio superiore rispetto alle comuni piattaforme di videoconferenza.

La Piattaforma è studiata e realizzata in modo particolare al fine di svolgere lezioni di musica in quanto prevede, tra l’altro: alta qualità audio; possibilità di personalizzare la qualità audio e video in base alla propria connessione; possibilità di gestire più di un ingresso audio e video; possibilità di registrare la lezione in video; registro elettronico per organizzare il calendario delle lezioni di  ciascun allievo; possibilità ad ogni Istituzione di avere un dominio di secondo livello e di coinvolgere i propri sponsor, inserendo banner o loghi all’interno delle proprie “aule virtuali”.

Fatte salve interruzioni di natura tecnica che verranno comunicate attraverso il sito web, il Servizio è disponibile tutti i giorni della settimana, 24 ore al giorno.

mfClassrooms si riserva il diritto di modificare le specifiche tecniche dei servizi offerti, nella costante ricerca di una migliore qualità del servizio.

 

  1. Accesso al Servizio

L’accesso alla piattaforma avviene attraverso la registrazione di ciascun Utente. Sono possibili i seguenti profili di registrazione:

1. Account amministratore: è dedicato al personale amministrativo dell’Istituzione. L’account può creare account docenti e studenti e sospenderli o cancellarli, può fissare, spostare o cancellare lezioni, può accedere alle informazioni di tracciamento della lezione (ora di inizio, ora di fine, durata effettiva). Può accedere ai video delle lezioni. Può assistere alle lezioni come uditore, consumando il plafond di tempo a disposizione dell’Istituzione in aggiunta a quello della lezione. Può inviare messaggi tramite la piattaforma agli indirizzi e-mail di tutti i Docenti e Studenti. Può decidere di fare inserire dal webmaster di mfClassrooms, nella pagina delle lezioni e nel gestionale, loghi di propri sponsor o mecenati, con modalità e condizioni concordate con i gestori di mfClassrooms. 

2. Account Docente: può fissare, spostare o cancellare le lezioni. Può fissare slot di disponibilità in cui l’Allievo propone una nuova lezione. In tal caso il Docente ha la possibilità di confermare la lezione proposta dall’Allievo o di rifiutarla.  Decide quando dare inizio alla lezione, e può decidere di terminarla anche se lo Studente è ancora presente nell’aula virtuale. Può accedere ai video delle sue sole lezioni (non a quelle degli altri Docenti). Può inviare messaggi tramite la piattaforma agli indirizzi e-mail di tutti i suoi Allievi. Può caricare materiale audio, link video o documenti e immagini sul cassetto virtuale di ciascuno dei suoi Allievi. Solo nel caso di Docenti privati (al di fuori di una Istituzione), il Docente può creare l‘account di ciascun allievo, o cancellarlo. 

3. Account Studente: può accedere alla lezione programmata, dopo che il docente ha avviato la lezione. Può interrompere la lezione, a suo piacimento, uscendo dall’aula virtuale in qualsiasi momento. Può inviare messaggi al proprio Docente (non ad altri Studenti). Può proporre una nuova lezione al Docente, in uno slot temporale inserito dal Docente. In tal caso il Docente dovrà approvare l’orario e la data della lezione proposta dall’Allievo. Può caricare documenti, immagini, file audio e link video nel proprio cassetto virtuale, visualizzabile anche dal Docente. Può visualizzare e scaricare la videoregistrazione delle proprie lezioni, nel caso esse siano state registrate.  

4. Account uditore: può unicamente assistere in modo passivo alla lezione, dopo l’autorizzazione dell’amministratore. 

In caso di cancellazione da parte di una Istituzione o di un Docente privato di un account Studente, i dati di questo rimarranno conservati da mfClassrooms e potranno essere  definitivamente cancellati a semplice richiesta dell’interessato, secondo quanto previsto dalla privacy policy.

*

L’Istituzione provvederà a fornire i dati per l’accreditamento dei propri Docenti e per la registrazione degli Allievi e successivamente comunicherà a questi le credenziali di accesso. Allo stesso modo, ciascun Docente privato fornirà i dati dei propri Allievi per la registrazione sulla Piattaforma.

Tutti gli Utenti registrati si obbligano a mantenere aggiornate le proprie informazioni personali richieste all’atto della registrazione. É possibile registrare un solo account per Utente. É fatto salvo il diritto della Piattaforma di cancellare ogni account i cui dati personali dovessero risultare falsi. Inoltre, ogni utente è responsabile della sicurezza e della segretezza della propria username e password e quindi è responsabile di qualunque attività compiuta all’interno dell’account. É responsabilità dell’Utente disconnettersi al termine della sessione di insegnamento. In caso di utilizzo fraudolento della Piattaforma l’Utente si impegna a comunicare immediatamente la violazione a mfClassrooms.

mfClassrooms non è responsabile per perdite o danni subiti dall’Utente in ragione della perdita o della sottrazione delle credenziali di accesso alla piattaforma. 

I dati forniti in fase di registrazione ed altri legati all’Utente – come ad esempio quelli legati alle lezioni svolte o ai file scambiati - sono protetti secondo quanto previsto dalla nostra Privacy Policy.

Gli allievi che non hanno compiuto i 18 anni di età devono avere l’autorizzazione del proprio genitore / tutore legale prima di utilizzare la Piattaforma e sono valide in ogni caso le presenti Condizioni. L’iscrizione all’Istituzione di cui fa parte il Docente o l’instaurazione del rapporto di istruzione con il Docente privato sono sufficienti a provare l’autorizzazione del genitore / tutore legale all’utilizzo della Piattaforma.

mfClassrooms non è responsabile per i costi sostenuti dall’Utente per l’accesso alla Piattaforma, ad esempio dei costi di accesso a internet richiesti dagli ISP o di acquisto di qualunque dispositivo necessario per lo svolgimento della lezione.

mfClassrooms si riserva il diritto di modificare o interrompere il servizio, in tutto o in parte, dando un preavviso di 30 giorni. Nessuna responsabilità potrà in ogni caso sorgere a carico di mfClassrooms a causa dell’interruzione del servizio. In caso di interruzione del servizio, saranno rimborsate all’utente i costi delle ore acquistate e non ancora utilizzate. 

 

  1. Requisiti tecnici

mfClassrooms non richiede di scaricare alcun software o app, e funziona sia da PC che da tablet (Android e iPad) e Smartphone (Android e iPhone). Prevede una regolazione ad hoc per le connessioni internet lente, in modo da preservare la banda per la qualità audio, riducendo solo la qualità video, ove necessario. 

L’utente riconosce che la fruizione al massimo della velocità e della qualità visivo-sonora della Piattaforma è subordinato all’utilizzo di computer e/o dispositivi recenti, con particolare riferimento alla velocità di connessione della rete internet.

Sono necessari i seguenti requisiti minimi:

a) un computer (PC, Mac o Linux) con meno di 6 anni di vita, con sistema operativo aggiornato, con almeno 8 GB di RAM; 

b) smartphone o tablet, di meno di 4 anni di vita, con browser Safari (per iPhone - iPad) o Chrome (per Android).

c) un browser aggiornato (si consiglia Chrome) e chiudere le altre finestre del browser e tutte le altre applicazioni.

d) una connessione internet con almeno 10 Mbits in download e 1 Mbits in upload.

Per il raggiungimento della qualità audio ottimale è necessario l’utilizzo di un computer (non un tablet o smartphone) e di un microfono esterno di qualità. 

L’utente deve in ogni caso assicurarsi di avere a disposizione un hardware funzionante e adatto all’utilizzo della piattaforma, compresi quindi il microfono, gli altoparlanti e la webcam e in nessun caso mfClassrooms sarà ritenuta responsabile per la minore qualità della trasmissione dei dati e/o la velocità di trasmissione in caso di utilizzo di hardware o software non adeguati.

In nessun caso mfClassrooms sarà responsabile della minore qualità del Servizio dovuta alla bassa o comunque insufficiente velocità di connessione dell’Utente dovuta ai suoi apparati tecnici di rete o al suo ISP.

 

  1. Disciplina dell’utilizzo della piattaforma (Istituzioni e Docenti)

La Piattaforma ha esclusivamente il fine di permettere ai Docenti di fare lezione agli Studenti in streaming e con la presenza contemporanea di entrambi gli Utenti (salva la possibilità di registrazione delle lezioni effettivamente svolte). mfClassrooms deve essere utilizzato esclusivamente per questa finalità e per nessun altro fine o causa, pena la cancellazione dell’account e salvo il risarcimento del danno.

In particolare:

  1. Nessun rapporto di impiego, di collaborazione o di altro genere lavorativo sorge tra Istituzioni, Docenti e mfClassrooms in ragione dell’utilizzo della Piattaforma.
  2. La Piattaforma non può essere utilizzata per compiere attività illecite o dannose di alcun genere.
  3. Le Istituzioni dichiarano che l’utilizzo della Piattaforma per lo svolgimento di lezioni online è conforme ai propri regolamenti e statuti interni.
  4. Docenti e Istituzioni sono gli unici responsabili dei contenuti delle lezioni e/o di ogni  materiale caricato nel cassetto virtuale (dati, testo, software, musica, video etc.). In particolare, gli insegnanti si impegnano a non violare alcun diritto di proprietà industriale e intellettuale di mfClassrooms, degli altri Utenti o di terzi, incluso il diritto d’autore e a non utilizzare o caricare alcun materiale in qualunque modo non appropriato, in violazione di leggi o regolamenti applicabili.
  5. Generalmente, il contenuto caricato nel cassetto virtuale non viene monitorato né approvato dalla Piattaforma prima del caricamento, ma mfClassrooms si riserva il diritto di rimuovere ogni contenuto che, a propria discrezione, sia ritenuto in violazione di queste Condizioni e/o di leggi comunque applicabili, senza che questa rimozione possa generare alcuna responsabilità a suo carico e fatta salva possibilità di cancellare l’account del responsabile della violazione.
  6. Le lezioni possono essere videoregistrate durante lo svolgimento (alle condizioni economiche indicate nel listino prezzi di cui all’art. 6), e in tal caso rimangono visualizzabili dall’Istituzione di riferimento, dal Docente e dall’Allievo, per 30 giorni. L’Istituzione di riferimento ha il diritto, entro 30 giorni dalla realizzazione della relativa registrazione, di scaricarne una copia per successivo uso ed eventuale pubblicazione. 
  7. Docenti e Istituzioni sono esclusivamente responsabili del calendario delle lezioni predisposto per ciascun Allievo.
  8. I Docenti si obbligano a tenere con gli Studenti un comportamento corretto e professionale durante la lezione; nessuna responsabilità potrà derivare a mfClassrooms dalla violazione di questa norma verso gli Utenti e i terzi né mfClassrooms sarà ritenuta responsabile per perdite o danni di qualunque genere subiti da Allievi o altri Utenti che derivino o siano comunque connessi alla condotta tenuta da Istituzioni o Docenti.
  9. I Docenti sono responsabili del corretto utilizzo dei dati e delle informazioni personali degli Allievi acquisiti durante la lezione o in occasione di questa.
  10. É fatto sempre divieto ai Docenti e alle Istituzioni di utilizzare le informazioni personali degli Studenti a fini commerciali, di contatto e di promozione o per scopi che comunque esulano da quelli della piattaforma, salvo diverso accordo separato tra di loro. Docenti e Istituzioni tratteranno le informazioni personali dei propri Studenti in conformità a tutte le leggi applicabili in materia di diritto alla protezione dei dati personali.
  11. Docenti e Istituzioni sono responsabili per eventuali danni di ogni genere, perdite o costi sofferti dagli Allievi o da altri Utenti in ragione o in occasione delle lezioni. mfClassrooms non è in ogni caso responsabile per perdite (comprese quelle economiche o di dati), danni a cose e persone, limitazioni, perdite di chance, errori, malfunzionamenti o altri eventi negativi che possano derivare all’Utente a motivo dell’utilizzo della Piattaforma e/o dall’interazione con altri Utenti.
  12. Insegnanti e istituzioni accettano di utilizzare la piattaforma online così come viene proposta e si impegnano quindi a non modificarla, danneggiarla, copiare il codice sorgente, distribuirlo o effettuare qualunque altra violazione dei diritti di mfClassrooms sul codice sorgente della Piattaforma. 
  13. mfClassroms si riserva il diritto di bloccare o cancellare l’accesso dell’Utente che abbia  violato una qualunque di queste disposizioni, notificando l’accaduto all’Istituzione, ove presente, e all’Autorità giudiziaria, salvo il risarcimento di ogni danno.
  14. mfClassrooms nella normalità dei casi non accede alle aule virtuali, alle registrazioni audio o audio/video delle lezioni, ai messaggi, ai file scambiati e ai calendari delle lezioni, che rimangono conservati in un server sicuro nella disponibilità di mfClassrooms. Tuttavia, i Docenti e le Istituzioni accettano che, in caso di denuncia o reclamo da parte di un Utente di un comportamento scorretto e/o su indicazione dell’Autorità giudiziaria o di forza pubblica, mfClassrooms possa effettuare tale accesso, al fine di valutare il reclamo o di fornire all’autorità gli elementi richiesti.
  15. mfClassrooms non venderà, cederà o trasferirà mai a terzi i dati dei Docenti e delle classi per fini commerciali, di marketing o di profilazione. Per la privacy policy completa consulta il sito web www.mfClassrooms.com.

 

  1. Disciplina dell’utilizzo della piattaforma (Studenti)

La Piattaforma ha esclusivamente il fine di permettere ai Docenti di fare lezione agli Studenti in streaming e con la presenza contemporanea di entrambi gli Utenti (salva la possibilità di registrazione delle lezioni effettivamente svolte). mfClassrooms deve essere utilizzato esclusivamente per questa finalità e per nessun altro fine o causa, pena la cancellazione dell’account e salvo il risarcimento del danno.

Gli Allievi utilizzatori della Piattaforma e ai quali è stato dato accesso tramite la propria Istituzione o il proprio Docente privato si impegnano a rispettare integralmente le presenti Condizioni e in particolare:

  1. La piattaforma non può essere utilizzata per compiere attività illecite o dannose di alcun genere.
  2. L’allievo è responsabile dei contenuti di ogni materiale caricato nel cassetto virtuale (dati, testo, software, musica etc.). In particolare, lo Studente si impegna a non violare alcun diritto di proprietà industriale e intellettuale di mfClassrooms, degli altri Utenti o di terzi, incluso il diritto d’autore e a non utilizzare o caricare alcun materiale in qualunque modo non appropriato, in violazione di leggi o regolamenti applicabili.
  3. Generalmente, il contenuto caricato nel cassetto virtuale non viene monitorato né approvato dalla Piattaforma prima del caricamento, ma mfClassrooms si riserva il diritto di rimuovere ogni contenuto che, a propria discrezione, sia ritenuto in violazione di queste Condizioni e/o di leggi comunque applicabili, senza che questa rimozione possa generare alcuna responsabilità a suo carico e fatta salva possibilità di cancellare l’account del responsabile della violazione.
  4. Le lezioni possono essere videoregistrate durante lo svolgimento (alle condizioni economiche indicate nel listino prezzi di cui all’art. 6), e in tal caso rimangono visualizzabili dall’Istituzione di riferimento, dal Docente e dall’Allievo, per 30 giorni. L’Istituzione di riferimento ha il diritto, entro 30 giorni dalla realizzazione della relativa registrazione, di scaricarne una copia per successivo uso ed eventuale pubblicazione. 
  5. Gli Allievi si obbligano a tenere con i Docenti un comportamento corretto e professionale durante la lezione; nessuna responsabilità potrà derivare a mfClassrooms dalla violazione di questa norma verso gli Utenti e i terzi né mfClassrooms sarà ritenuta responsabile per perdite o danni di qualunque genere subiti da altri Utenti che derivino o siano comunque connessi alla condotta tenuta dagli Allievi.
  6. mfClassrooms non è parte del rapporto contrattuale in essere tra l’Allievo e l’Istituzione e/o il Docente. Nessun rapporto di insegnamento tra l’Allievo e mfClassrooms sorge in ragione dell’utilizzo del Servizio. Le lezioni sono offerte da Istituzioni e Docenti in via esclusiva e senza nessun preventivo controllo di mfClassrooms, che non è responsabile del contenuto, della veridicità, accuratezza delle informazioni fornite da altri Utenti, così come dell’efficienza o del livello di preparazione dei Docenti e/o delle Istituzioni.
  7. mfclassrooms si riserva il diritto di effettuare controlli sui Docenti privati registrati sulla Piattaforma, ma lo Studente assume integralmente il rischio di utilizzo del Servizio e quindi mfClassrooms non potrà essere ritenuta responsabile per ogni danno o perdita comunque subita in ragione dell’utilizzo della piattaforma.
  8. Gli Studenti accettano di utilizzare la Piattaforma online così come viene proposta e si impegnano quindi a non modificarla, danneggiarla, copiare il codice sorgente, distribuirlo o effettuare qualunque altra violazione dei diritti di mfClassrooms sul codice sorgente della Piattaforma. 
  9. mfClassrooms si riserva il diritto di bloccare o cancellare l’accesso dell’Utente che abbia violato una qualunque di queste disposizioni, notificando l’accaduto all’Istituzione, ove presente, e all’Autorità giudiziaria e salvo il risarcimento di ogni danno occorso.
  10. Gli Studenti sono responsabili per eventuali danni di ogni genere, perdite o costi sofferti da altri Utenti in ragione o in occasione delle lezioni. mfClassrooms non è in ogni caso responsabile per perdite (comprese quelle economiche o di dati), danni a cose e persone, limitazioni, perdite di chance, errori, malfunzionamenti o altri eventi negativi che possano derivare all’Utente a motivo dell’utilizzo della Piattaforma e/o dall’interazione con altri Utenti.
  11. mfClassrooms nella normalità dei casi non accede alle aule virtuali, alle registrazioni audio o audio/video delle lezioni, ai messaggi, ai file scambiati e ai calendari delle lezioni, che rimangono conservati in un server sicuro nella disponibilità di mfClassrooms. Tuttavia, gli Studenti accettano che, in caso di denuncia o reclamo da parte di un Utente di un comportamento scorretto e/o su indicazione dell’Autorità giudiziaria o di forza pubblica, mfClassrooms possa effettuare tale accesso, al fine di valutare il reclamo o di fornire all’autorità gli elementi richiesti.
  12. mfClassrooms non venderà, cederà o trasferirà mai a terzi i dati degli Allievi per fini commerciali, di marketing o di profilazione. Per la privacy policy completa consulta il sito web www.mfclassrooms.com.

 

  1. Pagamenti

Il compenso per l’utilizzo della piattaforma mfClassrooms è indicato nel listino prezzi inviato da mfCLassrooms prima della registrazione dell’utenza da parte delle Istituzioni o dei Docenti privati, o dei loro successivi acquisti. É previsto l’acquisto di un credito (prefissato o personalizzabile a richiesta dell’utente) spendibile in ore di lezioni e nell’utilizzo di servizi accessori (videoregistrazione, uditori etc.), come meglio precisato nel listino.

mfClassrooms si riserva il diritto di adeguare i costi di accesso e di utilizzo del Servizio e di effettuare promozioni e sconti personalizzati. Le ore già acquistate precedentemente l’eventuale aumento dei costi orari potranno essere utilizzate alle condizioni a cui sono state precedentemente acquistate.  

mfClassrooms potrà offrire alle Istituzioni interessate 120 minuti di prova gratuita – utilizzabili dai diversi Docenti - prima di effettuare l’acquisto del servizio. Ai Docenti privati potranno essere offerti 30 minuti di prova gratuita prima dell’acquisto.

È responsabilità degli Utenti verificare di avere a disposizione un monte-ore prepagato sufficiente per lo svolgimento delle lezioni programmate. Un alert verrà inviato quando mancano meno di 10 ore di lezione all’esaurimento del monte ore.

Gli Studenti non sostengono alcun costo diretto nei confronti di mfClassrooms per l’utilizzo del servizio, ma sono in ogni caso tenuti a rispettare le presenti Condizioni generali.

In caso di cessazione per qualunque ragione di un account Istituzione o Docente privato, il compenso per il monte ore non utilizzato non sarà oggetto di rimborso, salvo diverso accordo scritto tra le parti.

 

  1. Diritti di proprietà intellettuale

Ogni diritto sui contenuti del sito e della Piattaforma (a titolo esemplificativo, documenti, segni distintivi, immagini, files, architettura) è riservato ai sensi della normativa vigente.

"mfClassrooms" è un marchio di proprietà di Associazione Mendelssohn. I contenuti del presente Sito e della piattaforma - comprensivi di codice sorgente, immagini, grafici, loghi e marchi - sono di proprietà di Associazione Mendelssohn e di UbyWeb&Multimedia e, se non diversamente indicato, coperti da copyright e dalla normativa in materia di proprietà intellettuale e industriale.

É vietata la riproduzione del marchio e dei contenuti, immagini e qualsiasi altra forma di comunicazione soggetta a copyright. mfClassrooms si riserva di intraprendere ogni e più opportuna azione nei confronti di eventuali iniziative poste in essere da Utenti o soggetti terzi e volte a utilizzare in ogni forma e modo non consentito segni distintivi identici o simili (in quanto confondibili) ai suddetti marchi e loghi.

 

  1. Legge applicabile – foro competente

Alle presenti Condizioni generali si applica la legge italiana. Per ogni controversia relativa o  connessa al contratto, senza alcuna esclusione, è competente il foro di Milano, con esclusione di ogni altro foro. Gli utenti Istituzioni e Docenti privati sono consapevoli di non rivestire la qualità di ‘Consumatori’ ai sensi del Codice del Consumo.

© 2020 MFCLASSROOMS - Associazione Mendelssohn.  

compatibilità e facilità d’uso: 

mfClassrooms non richiede di scaricare alcun software o app, e funziona sia da PC che da tablet Android e iPad e smartphone Android e iPhone.
“È semplicissima da usare, anche per chi non è pratico di computer”

Prezzi



Copyright © 2020 mfclassrooms.com
un progetto di dbstrings.com e Musicafelix
realizzato da UbyWeb&Multimedia con uwAdmin